martedì 24 dicembre 2013

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Buon Natale a tutti Voi ed ai Vostri cari dall'Associazione di volontariato Amici del Monte Moro!
Auguriamo a tutti Voi anche un ottimo 2014 e a non mollare mai, proprio come i volontari dell'Associazione!!

Ancora Auguri!!!

mercoledì 4 dicembre 2013

Manutenzione, questa sconosciuta!

Il vocabolario della Lingua Italiana (che ricordiamo, è una scienza esatta!), alla Voce MANUTENZIONE  recita: "Insieme delle operazioni necessarie per mantenere in buono stato, in piena efficienza qualcosa".

Bene, tolto ogni dubbio lessicale...andiamo al fatto! L'unica manutenzione fatta su via Alberico Lanfranco (Comune di Genova, non Marte!) l'abbiamo fatta noi.
Come? Taglio dell'erba (già che ci siamo ringraziamo pubblicamente Piero e Giorgio!), pulizia tombinature (grazie a Giorgio, Fabrizio, Salvatore e Francesco), verniciatura ringhiere (qui l'elenco sarebbe lungo), taglio alberi caduti sulla carreggiata.

"Ovviamente", si fa per dire, tutto a spesa dei singoli e dell'Associazione!

Benissimo, ora pubblichiamo alcune foto, dato che il pericolo e l'incolumità pubblica sono a rischio.

Perchè? Perchè dal 2009 decine di alberi sono secchi e bruciati e cadono sulla via; perchè le buche sono diventate voragini; perchè i jersey messi a delimitare la strada dove manca la ringhiera (divelta da un albero caduto); perchè le tombinature sono occluse e allagano la strada quando piove.

Bene...ora Aster, Comune, Municipio...basta parole! Basta!



Avanti con rabbia, Amici del Monte Moro!

lunedì 25 novembre 2013

Volontariato & Solidarietà

Sabato 30 novembre in tutte le città d'Italia si terrà la giornata del Banco Alimentare, evento che coinvolge migliaia di volontari in svariati centri commerciali, supermercati e negozi della Penisola.
Ognuno di Noi può donare beni di prima necessità (pasta,riso, cibo in scatola ecc) per i nostri fratelli meno fortunati!

I nostri Amici di Gente Comune saranno alla coop di Corso Gastaldi...e noi al loro fianco!!

Chiediamo a tutti Voi di partecipare, divulgare e..se possibile aiutare i ragazzi di Gente Comune lungo la giornata.
Un mondo migliore è possibile...si può iniziare da un sorriso e un barattolo di pelati!!

Avanti Amici del Monte Moro!!

domenica 10 novembre 2013

Entusiasmo e Coraggio!

Cosa contraddistingue i volontari degli Amici del Monte Moro? Entusiamo e coraggio!
Entusiasmo, perchè ci galvanizziamo a vicenda per arrivare all'obiettivo; coraggio, perchè sarebbe molto più comodo stare seduti in poltrona piuttosto che rimboccarsi le maniche!

E una di noi, Chiara, si è rimboccata le maniche e ha deciso di partire con entusiasmo e coraggio in un'avventura tutta nuova!

Sabato 16 novembre inaugura ALBARO CHIC, in via Nizza 41 R, un negozio dove potrete trovare idee, complementi d'arredo e creazioni in genere!

Vi invitiamo a partecipare e a divulgare l'apertura di questo nuovo "raggio di sole" in un periodo tanto buio come quello attuale!

Forza Chiara!!

Avanti Amici del Monte Moro
 

domenica 20 ottobre 2013

Un successo dietro l'altro

Sabato 19 ottobre, ci siamo ritrovati di prima mattina sul Monte Moro, per allestire gli stand per la IV Castagnata.
Notevole l'impegno dei nostri volontari, già durante la settimana, per poter offrire una Festa bella e divertente!
La gente era tantissima, le caldarroste ottime, il Panorama e il posto sono stupendi...il menù era notevole!
All'interno del nostro evento abbiamo ospitato varie realtà, come da tradizione della nostra Associazione; oltre agli amici fraterni di via delle Campanule, l'Associazione NOI-RANDAGI (che gestisce il rigugio Sherwood per cani in attesa di collocazione)e l'Associazione Motore Terra.

Abbiamo avuto modo di ricevere vari complimenti, tra i quali quelli del Corpo Forestale dello Stato, che ha apprezzato e molto il nostro lavoro!
Per l'autunno ci stiamo muovendo per ultimare altri lavoretti per rendere il Monte ancora più bello e accogliente!

Infine una notizia direttamente dal Consiglio, Enrico Po entra a far parte del Consiglio direttivo dell'Associazione; a Enrico, il più grosso in bocca al lupo!

Per vedere le foto cercate il nostro profilo Facebook oppure richiedile a amicidelmontemoro@libero.it

Avanti Amici del Monte Moro!

giovedì 3 ottobre 2013

Castagnata 2013! Ci devi essere!

Questo è il quarto anno di fila in cui gli Amici del Monte Moro organizzano la Festa d'Autunno! E chi è tornato o venuto per la prima volta nel 2010 sul Monte Moro potrà testimoniare quanto lavoro è stato fatto.
Il Monte è più pulito, accogliente, verde....i nostri volontari ci sono, magari si notano poco, ma sono quelli che hanno reso possibile tutto ciò!
Sul Monte non operano che loro...
E la Castagnata è un modo per stare assieme, divertirsi, mangiare le caldarroste, promuovere i progetti dell'Associazione e magari...entrare attivitamente nei nostri ranghi!
Sabato 19 ottobre dalle 15 aspettiamo tutti, ma proprio tutti, perchè sarà una Festa bellissima, allegra e spensierata in un posto UNICO!
Non mancare e spargi la voce!

Avanti Amici del Monte Moro!

giovedì 18 luglio 2013

Progetti che si muovono...e aria fritta!

Succede in una città del Nord Italia, che un gruppo di cittadini decidono di bonificare un Monte, sepolto di rifiuti.
Sì, esatto, sepolto! Perché finora abbiamo recuperato e smaltito 48 tonnellate di rifiuti d'ogni tipo...auto, moto, rottami, eternit, zetto e scarti edili, elettrodomestici e varie altre amenità.
Questo è stato possibile grazie agli abitanti di Monte Moro e da un gruppo di volontari, davvero encomiabili!
Questa lotta è stata portata in parallelo insieme ad altre, soprattutto agli incendi e ai rave party abusivi e a impedire nuovi scarichi di rifiuti.
Mica poco!
E in più stiamo preparando dei progetti, belli e realistici e soprattutto sostenibili!!
E poi ci sono loro...i "saltasulcarro"...quelli che, dopo che ti sei fatto il mazzo (per la Comunità, mica per tuo tornaconto), arrivano freschi e belli e provano a realizzare discutibili progetti!

La certezza è che vigileremo e state tranquilli di una cosa....papponi e parolai sul Monte Moro non saliranno!

giovedì 27 giugno 2013

Un successo senza eguali!

Il 16 giugno si è svolta sul Monte Moro la terza Sagra dei Frisceu, nell'area che finalmente, è tornata un Parco naturalistico, grazie all'opera e al sudore dei volontari dell'Associazione Amici del Monte Moro!
Tre anni fa decidemmo di costituirci in Associazione, cementando amicizie e rimboccandoci le maniche!
Il Monte così com'era (una discarica), non andava!! Così abbiamo deciso, contro tutto e tutti, di darci dentro più che mai per farlo tornare a splendere...e ora i risultati si vedono!
Il 16 giugno una trentina di volontari hanno allestito gli stand dal mattino presto e, a seguire, l'area ristoro!
Dalle 12 Armanda, Claudia, Lucia, Milvia, Paola e Pierangela hanno dato il via ai cuculli...per finire alle 20.15 (Grazie Ragazze!)!!
La giornata è proseguita tra musica, divertimento, una parentesi spirituale con la Santa Messa celebrata dal nostro Cappellano Padre Andrea Melis...e un oceano di frisceu!
In tutta la giornata oltre 500 persone sono salite sul Monte Moro per la nostra Festa...aggiungere altro sarebbe superfluo!

Grazie a tutti, ma soprattutto ai nostri Unici Volontari!!

Permetteteci, proprio in fondo, una noticina polemica...Un "NONGRAZIE" a quei media che ignorano la bellezza del Volontariato e a quei gruppi o Associazioni che accampando scuse, talvolta ridicole, hanno rifiutato l'invito a partecipare!!...Sul carro, ci dispiace, non c'è più posto!
Avanti Amici del Monte Moro

sabato 25 maggio 2013

SAGRA DEI FRISCEU

Eccoci pronti ad una nuova avventura!!
Torna per il terzo anno di seguito,la Sagra dei Frisceu sul Monte Moro, evento che ormai riscuote successo notevole in tutta la Superba!
In un anno dove l'inverno prosegue anche oltre i confini del calendario...speriamo di portare il Sole e il divertimento!
Domenica 16 giugno sarà una grande festa per tutta la famiglia,dalle 12 fino a sera!
Stiamo preparando le ultime sorprese....e vedremo di stupirvi con effetti specialissimi!
...NON MANCARE!

venerdì 3 maggio 2013

Il Puc..e l'ANCE Liguria

Monte Moro è considerato, sia per una legge del Ministero dell'Istruzione (1964) e per i vari PUC (piani urbanistici comunali), zona ad alto vincolo paesaggistico e Parco Urbano.
Peccato che, un'Associazione di categoria (gli edili), punti a togliere questi vincoli per.........beh, perchè,secondo Voi??
L'Ance nell'osservazione 724 (inerente Monte Moro, Monte Fasce e Valle del Rio Nervi) chiede di togliere i vincoli...bene, la nostra risposta è NO!
I nostri Monti non diventeranno quartieri residenziali...anzi, dovranno essere il polmone verde della nostra città, luoghi dove praticare sport e attività naturalistiche...
Chiediamo ai politici locali di ascoltare il nostro appello....e aiutarci per avere un Levante sempre più verde, pulito e senza cemento!

mercoledì 24 aprile 2013

Novità!!

Eccoci, con qualche novità fresca fresca!
Stiamo organizzando le nostre due Feste primaverili...e le novità saranno belle e piacevoli!
Chissà come sta il nostro "amico" del Range Rover targato -CK 665 VF-....colui che ha riempito Passo d'Oro, presso Monte Moro, di detriti; di certo dovrà comparire davanti a un giudice...

Amiu ci ha comunicato lo scarrabile messo a nostra disposizione per il nostro intervento di disocclusione delle tombinature di Monte Moro (tappate da detriti,zetto e rifiuti) pesava la bellezza di 10920 kg (10 tonnellate, 9 quintali, 20 kg!!).

Di certo non sarà un intervento risolutivo ma, certamente la strada sarà meno in pericolo frane e allagamenti...e non è finita, proseguiremo più avanti per ultimare questa necessario lavoro!

lunedì 15 aprile 2013

Vandalo BECCATO!

Comunichiamo che,sabato alle ore 17.15, durante un intervento su via Alberico Lanfranco dei ns volontari, un Range Rover targato -CK 665 VF- ha scaricato materiali di risulta presso Passo d'Oro, con relativa fuga rocambolesca e tentativo d'investirci.
Sono state immediatamente avvisate le Autorità preposte, e questo signore dovrà passare dal Procuratore della Repubblica,in quanto destinatario di una denuncia PENALE!
Abbiamo deciso di pubblicare la targa...e questo è solo una delle iniziative che adotteremo nei suo confronti!

Giusto per la cronaca: nel 2013, due scarichi abusivi di rifiuti....entrambi beccati...

venerdì 12 aprile 2013

Novità da Monte Moro

La primavera, anche se non metereologica (sembra novembre), ci sta facendo riprendere i lavori!
Domenica 7 una ventina di volontari si sono dedicati a due lavori importanti: 1) rimozione degli ultimi motorini abbandonati sul Monte ; 2) pitturazione delle ringhiere di via Lanfranco, con un buon tratto ridipinto.
In questi giorni, inoltre, partirà la pulitura delle tombinature di via Alberico Lanfranco, occluse da detriti e fango da un trentennio!
La pulitura delle caditoie è un tentativo per salvare la strada, sempre più soggetta ad allagamenti che, inevitabilmente, rovinano il manto stradale.

E' chiaro che è un intervento che NON dovremmo fare noi...è chiaro che lo facciamo SOLO perchè ci teniamo davvero che il Monte Moro diventi un vero e proprio Parco Urbano...e se crolla la strada, ciò non potrà mai succedere!

In alto i cuori...e ribadiamo un invito....Associatevi, unitevi a noi! Info e contatti amicidelmontemoro@libero.it

giovedì 21 marzo 2013

7 aprile, sul Monte Moro

Arriva la Primavera...e ritorniamo all'opera dopo un inverno freddo e piovoso!
Domenica 7 aprile pomeriggio ci ritroveremo dalla Chiesetta di Santa Chiara sul Monte Moro e, guidati dai volontari più esperti, realizzeremo alcuni interventi mirati e alla portata di tutti!
A fine pomeriggio vi offriremo una ricca merenda...
Partecipate numerosi!!

domenica 17 febbraio 2013

Vandali e incivili fuori dalle palle!!

Scusate il francesismo, ma siamo stufi!
Oggi, domenica 17 febbraio, pronti come sempre a fare qualche lavoretto sul Monte Moro, troviamo una sorpresa: un bello scarico di rifiuti domestici nell'ex ristorante! Una ventina di pezzi, tra pensili, mobili e mobiletti...come vedete nella foto!
Lo sapete cosa comporta? Andarli a recuperare, chiamare Amiu e chiedere uno scarrabile...aspettare qualche giorno (e pregare che nessun altro scarichi niente!); arrivato il container caricarlo, con le nostre mani e le nostre schiene...e tutta la burocrazia del caso!
Bene...a questo punto, siamo chiari:ora basta!!!
La rumenta portatela all'Isola Ecologica (che è pure gratis)!!

domenica 13 gennaio 2013

Un anno inizia!

Inizia bene il 2013 per l'Associazione!
Sabato 12 gennaio, presso l'Oratorio di San Bartolomeo di Quarto, siamo stati premiati dal Municipio IX per il concorso "Grandi Presepi del levante".
Presenti a ritirare il premio, consegnato dal Presidente Farinelli, il nostro Presidente Francesco e la segretaria Eva!

Avanti Amici del Monte Moro!