Argeo, oltre ad aver creduto da subito nel nostro progetto (è uno dei nostri soci), condivide con noi l'essere un "volontario": la Sua carica presso l'Assarotti, infatti, non è retribuita!
Un enorme grazie lo dedichiamo anche a Fabio Mezzano, Segretario ma soprattutto tifoso e amico della nostra Associazione, e a Padre Pietro Fusi e Padre Andrea Melis, entrambi soci onorari e Guide spirituali del nostro gruppo.
Ecco l'intervista ad Argeo:
Associazione Amici del Monte Moro:Quest'anno la Scuola Assarotti ha festeggiato i 200 anni dalla Sua nascita; quali sono stati i passi più importanti compiuti?
Argeo Viscardi: E’ vero sono passati oltre duecento anni dalla fondazione dell’Istituto Nazionale pei Sordomuti che, dall’anno 2003 ha cambiato nome trasformandosi in Fondazione padre Assarotti questo anche per dare il dovuto riconoscimento al Fondatore, genovese benemerito nel campo dell’istruzione in particolare dei bambini affetti da sordità. Oggi la situazione è cambiata e tra i 170 alunni delle nostre scuole (Infanzia e primaria) i bambini sordi sono soltanto due. Questo perché ora lo Stato assegna insegnanti di sostegno nelle scuole di residenza di queste creature evitando disagi, viaggi e spese che non sarebbero più giustificati. Siamo comunque fieri del nostro passato tanto che abbiamo festeggiato alla grande i nostri 200 anni di vita, con la partecipazione di oltre 400 ex alunni e l’intervento di numerose autorità.
AMM:Quali sono gli obbiettivi per i prossimi anni?
AV: Le nostre sono scuole private paritarie e quindi non statali. Svolgiamo una attività sostitutiva nel campo dell’istruzione (ossia facciamo risparmiare allo Stato parecchi denari visto che i costi della nostra gestione sono di molto inferiori ai costi che per attività analoghe lo Stato sostiene). A fronte di questo nostro servizio lo Stato ci riconosce contributi in costante discesa che ci vengono accreditati con lunghi ritardi. All’inizio di agosto siamo tuttora in attesa di una parte di quanto dovutoci per l’anno scolastico concluso a giugno. Per questo le prospettive sono grigie, molte scuole come le nostre hanno dovuto chiudere ed altre sono in difficoltà sempre maggiori. Noi però non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci, grati per il consenso delle molte famiglie che ci affidano i loro figli.
AMM:La Vostra scuola è conosciuta per essere un fiore all'occhiello per Genova; ampi spazi, clima sereno e familiare, un corpo docenti molto preparato....ma qual'è la ricetta?
AV:L’impegno costante di tutta la nostra struttura, (composta da 21 dipendenti oltre ai religiosi ed alle religiose), tende a far sì che i bambini vengano a scuola contenti. Non è un obiettivo da poco. E ci stiamo riuscendo. I nostri piccoli amici imparano ogni giorno cose nuove e rispondono alla grande alle sollecitazioni degli insegnanti e affrontano così serenamente le prime difficoltà che, sorridendo, imparano a superare.
AMM:Monte Moro e la Fondazione ormai viaggiano a braccetto da oltre due anni: qual'è il tuo desiderio per Monte Moro?
AV: I nostri alunni hanno scoperto da subito Monte Moro. Lo hanno visto umiliato ed offeso da persone che lo avevano trasformato in una pericolosa ed ignobile discarica. Hanno assistito (e in piccola parte collaborato) alla pulizia che i loro genitori e molti altri volontari hanno più volte effettuato. E ci tornano volentieri per respirare l’aria profumata dal vicino mare e per partecipare alle diverse attività (e alle sostanziose merende) che vengono frequentemente organizzate e che li vedono spesso protagonisti.E un grosso grazie lo si deve alla Vostra/nostra Associazione, di cui faccio parte con orgoglio.
Per chi volesse saperne di più sull'Istituto Assarotti il sito di riferimento è www.fondazioneassarotti.it! Non è finita qui...possiamo far Loro un regalo GRATIS (e se lo meritano!)!! Come? Devolvendo il 5X Mille (che se non indicato, resta allo Stato-bruciasoldi) della dichiarazione dei redditi. Basta firmare l'apposito spazio e scrivere il codice fiscale delle Scuola Assarotti che è: 80003050103
Nessun commento:
Posta un commento